Da qualche mese, insieme ad un mio compagno di studio abbiamo intrapreso un progetto grandioso che punta a rivoluzionare e riorganizzare le ferrovie del meridione.
Ecco qui il testo del primo articolo sul blog:
Ecco qui il testo del primo articolo sul blog:
E’ vero la nostra idea è quella di rivoluzionare la condizione dei trasporti nel Sud Italia, creando unacompagnia meridionale di trasporto ferroviario, gestita dai territori e da soggetti privati interessati e soprattutto in grado di portare reali benefici alle nostre regioni. Ma l’idea alla base di TreSud è quella di puntare su noi stessi, senza dover dipendere da nessuno. Saper stringere i denti, contro la malasorte, quando le cose non girano come dovrebbero.
Certo il mondo dei trasporti è una realtà in cui non basta avere una buona idea per farcela, e di questo ne siamo pienamente consapevoli. Occorre molto di più. Serve la voglia, innanzitutto. Quella di misurarsi, di non arrendersi alle prime difficoltà che certamente incontreremo nel nostro cammino, di andare avanti contro tutto e tutti fino a che non si sarà raggiunto il nostro obiettivo.
A chi ci dice che siamo folli, che nessuno vorrà e riuscirà a sviluppare le nostre idee, perchè tante e tali sono le figure, politiche e non, da dover coinvolgere, noi rispondiamo che in Calabria, come in tutto il Meridione, ci sono tanti giovani, politici e non, che hanno a cuore il futuro della loro terra. Sono coloro che, anche in questi tempi di crisi, riescono a superare le difficoltà e superare se stessi.
Riponiamo speranza in questo grande progetto perchè la nostra regione ne ha davvero immenso bisogno, come del resto ha bisogno di tante altre infrastrutture che portino a colmare il gap con resto dell’Europa. Perchè è all’Europa che una bella regione come la nostra deve guardare se si vuole far crescere e sviluppare l’unica grande risorsa che abbiamo: il turismo.
E le basi per fare buon turismo sono le infrastrutture, principalmente quelle legate al settore dei trasporti.
Noi tutti possiamo, se veramente vogliamo. Seguiamo l’esempio di Papa Francesco che sta rivoltando come un calzino un’istituzione millenaria come la Chiesa Cattolica.Tutto si può, se si vuole veramente.
E allora basta parole, basta polemiche, basta inutili divisioni, basta perdite di tempo: #muoviamoci!
Chi vuole seguirci può farlo sul web: blog.tresud.it